Camilla Daniela Quarticelli

Camilla Daniela Quarticelli

Camilla Daniela Quarticelli

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta

CV

Appartenenze
  • ISeRDiP (Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici)

Bio

Sono PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/12682.
TERAPEUTA EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e socia di EMDR Italia.
PSICODIAGNOSTA abilitata presso l'IRPSI (Istituto Italiano Rorschach) alla somministrazione di test diagnostici quali il Test di Rorschach valutato con il Sistema Comprensivo di Exner, MMPI-A, MMPI 2, SCID, WAIS-R, WISC-III, Genogramma Familiare e Early Memories, TAT e CAT (Master annuale in "Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. Exner Jr. e la Psicodiagnostica integrata").


Dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Psicologia a indirizzo clinico presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con votazione 110 e lode, ho concluso la Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata dell'Istituto IseRDiP di Milano (60/60).
Durante la mia formazione ho potuto apprendere diverse tecniche appartenenti sia all'orientamento analitico classico, inclusa l'ipnosi, sia moderate dalla corrente cognitivo-comportamentale (Mindfulness, EMDR) e questo APPROCCIO INTEGRATO mi ha sempre offerto la possibilità di lavorare concentrandomi sui BISOGNI SPECIFICI della singola persona scegliendo, caso per caso, l'approccio più efficace in base al sintomo, alle difficoltà o alle necessità portate ma anche, e soprattutto, alle esigenze e alle richieste di ognuno.

Svolgo la libera professione a MILANO, presso gli studi di VIA CLERICI, 10 e di VIA TEODOSIO, 75, dove mi occupo di DIAGNOSI, CONSULTAZIONE E SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPEUTICO per ADULTI, ADOLESCENTI e BAMBINI che, dopo una prima fase di valutazione, vengono individuati in base alle specifiche problematiche e ai bisogni portati dalla persona.

Collaboro con la Fondazione Maria Bianca Corno (www.fondazionemariabiancacorno.org) all'interno della quale mi occupo dei percorsi psicologici per genitori di persone con Disturbo Alimentare e delle attività di prevenzione sui Dca nelle scuole del territorio. Ho inoltre creato, insieme ad altri colleghi, l’Osservatorio Nazionale ProAna che si pone come organismo di monitoraggio, prevenzione e ricerca riguardante il fenomeno ProAna/ProMia (siti internet a favore dell’Anoressia), attivo dal 2018.

Nel corso della mia carriera formativa ho collaborato con diverse strutture ospedaliere quali il San Raffaele di Milano dove, presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche, dal 2006 al 2009, mi sono occupata di attività clinica e di ricerca nel reparto di riabilitazione psichiatrica e i vari CPS dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano dove ho svolto attività di Psicodiagnosi somministrando test diagnostici e neuropsicologici per i quali sono abilitata.
Ha lavorato come psicologa e psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Disturbi Alimentari dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano e dell’Ospedale San Gerardo di Monza, approfondendo il tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca), occupandomi di colloqui psicoterapeutici individuali e di gruppo per pazienti affette da Dca.
All'interno della Casa di reclusione Milano (Opera) e del Carcere Miogni di Varese mi sono, invece, occupata dei percorsi di sostegno alla genitorialità del padre detenuto sia attraverso interventi di gruppo che individuali.
Per diversi anni ho svolto, inoltre, percorsi di Orientamento indirizzati alle scuole superiori per supportare gli adolescenti nella scelta del proprio percorso futuro e nella presa di coscienza delle proprie capacità, attraverso l'utilizzo dell'approccio autobiografico e narrativo e ho coordinato il gruppo di Orientamento del Centro di Ricerche sull’ Apprendimento dell’Università degli Studi eCampus e, all’interno di essa, oltre a svolgere attività formativa, sono stata docente a contratto degli esami di Psicologia Scolastica e dell’Orientamento (6 crediti) e di Psicologia dell’Orientamento (3 crediti) all’interno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia.

Interventi principali

Lavoro con adolescenti, adulti e bambini in attività di consultazione e sostegno psicologico e psicoterapia con interventi relativi a diverse aree quali, per esempio:

  • traumi
  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, ansia sociale)
  • problemi di timidezza, bassa autostima
  • ossessioni e compulsioni
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, fame nervosa)
  • disturbi dell'umore
  • difficoltà legate alle fasi del ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite)
  • gestione delle emozioni
  • problematiche relazionali interpersonali
  • difficoltà di comunicazione, anassertività