Barbara Zarino

Barbara Zarino

Barbara Zarino

Psicologa - Neuropsicologa - Psicoterapeuta

Bio

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2010 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e mi sono abilitata alla professione di Psicologa.

Ho iniziato dapprima come tirocinante e subito dopo come psicologa a lavorare in ambito clinico e di ricerca presso nell'unità operativa di Neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore - Policlinico di Milano. Durante questi anni mi sono dedicata alla ricerca e al lavoro psicologico e neuropsicologico con pazienti oncologici. Ho pubblicato ricerche internazionali in questo ambito.

In questi anni tra tirocinio e lavoro si è fatta sempre più strada la necessità di continuare il mio percorso di studi, così nel 2012 mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, nella scuola Studi Cognitivi di Milano.

Ho conseguito inoltre la formazione con il metodo EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing) per il trattamento dei disturbi conseguenti al trauma.

Durante la mia formazione specialistica ho avuto modo di lavorare con enti pubblici e privati e sono entrata in contatto con numerosi contesti e fragilità.

Attualmente, insieme all'attività privata presso il mio studio a Milano, lavoro come consulente presso il Policlinico di Milano e presso il Centro Medico Sant'Agostino.

Interventi principali

I miei principali campi di intervento sono:

- disturbi d'ansia

- disturbi dell'umore

- disturbi di personalità

- disturbi psicosomatici

- disturbi cognitivi (es. derivanti da decadimento cognitivo, da trauma cranico, ecc)

- psicodiagnosi