Claudia Caspani

Claudia Caspani

Claudia Caspani

Psicologo Psicoterapeuta
Appartenenze
  • Minotauro Milano - Istituto di Analisi dei codici affettivi
  • EMDR

Bio

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 13457.

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella scuola presso l’Università degli Studi di Padova mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la Scuola di Specializzazione A.r.p.Ad. Minotauro di Milano con una tesi sul tema del ritiro scolastico e sociale in adolescenza.

Ho maturato la sua esperienza formativa e lavorativa in diversi contesti istituzionali, quali comunità per minori stranieri non accompagnati, scuole e strutture ospedaliere (Az. Ospedaliera Sant’Anna di Como – Unità Operativa di Psicologia Clinica e Centro Giovani Adolescenti).

Dal 2013 lavoro nelle scuole di diverso ordine e grado (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) nelle provincie di Como e Milano dove mi occupo degli Sportelli di Ascolto Psicologico rivolti a genitori, insegnanti ed alunni e dei laboratori di affettività e sessualità. Svolgo inoltre lavoro di rete con i Servizi territoriali (Servizi Sociali, NPI) per la progettazione e presa in carico di situazioni complesse.

Dal 2016 svolgo attività di consulenza psicoeducativa in Spazio Neutro a Como e lavoro con famiglie multiproblematiche e minori in affido segnalati al Tribunale dei Minori. In tale contesto ho approfondito conoscenze in ambito di psicologia giuridica, separazioni conflittuali, abuso e maltrattamento, alienazione parentale, affido e adozione grazie alla formazione continua con esperti del settore (psicoterapeuti, giudici onorari del Tribunale dei Minori di Milano).

Dal 2017 collaboro con la Cooperativa Minotauro Milano - Equipe Apprendimento ed Orientamento.

Nel 2018 ho concluso la formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress, soprattutto di origine traumatica.

Ricevo privatamente in studio a Como dove svolgo attività di consultazione e psicoterapia con bambini e adolescenti e con i loro genitori, con adulti e coppie secondo il modello della psicoterapia evolutiva ispirata dalla teoria psicoanalitica.

Interventi principali

  • Supporto psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti e adulti
  • Psicoterapia EMDR per l'elaborazione dello stress e del trauma psicologico
  • Sportelli di ascolto psicologico rivolti ad alunni, genitori e docenti nelle scuole di ogni ordine e grado
  • Interventi psicoeducativi nelle scuole (es. laboratori affettività)