Federica Cirimbilli

Federica Cirimbilli

Federica Cirimbilli

Psicologa Psicoterapeuta

CV

Bio

Nel luglio 2008 ho conseguito la laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 con lode in Psicologia Sperimentale, successivamente l’abilitazione alla professione di Psicologo nel 2010.
Nel 2015 ottengo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Comparata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC), sede di Firenze.
Tra il 2009 e il 2010 sono stata volontaria per il Servizio Civile Nazionale, presso una comunità residenziale per adolescenti dell’Umbria.
Dal 2011 ho iniziato la mia attività come libero professionista, curando docenze nell’ambito delle pubbliche amministrazioni umbre sul tema dello stress lavoro-correlato. Dal 2012 ad oggi ho collaborato con la pubblica amministrazione nell’ambito della salute mentale, in particolare ho curato attività occupazionali e di riabilitazione psichiatrica individuale e di gruppo.
Sempre in tale ambito ho effettuato colloqui di sostegno psicologico individuale e di gruppo con i pazienti, gestito uno sportello per i familiari, somministrato test psicometrici per la valutazione diagnostica e personologica. L'esperienza maturata in questo settore mi ha permesso di acquisire preziose competenze cliniche, arricchirmi e imparare il valore e la forza del lavoro di équipe.
Dal 2019 ho effettuato docenze sul tema della riabilitazione psichiatrica, della disabilità e presa in carico del paziente con problematiche di tipo psicologico nell'ambito del progetto Futuro nel Verde, corso per la formazione di operatori in Ortoterapia.
Parallelamente, per tutti questi anni è proseguito il mio impegno come Psicologa e Psicoterapeuta. 
L'approccio in cui sono specializzata, la psicoterapia comparata, rappresenta un aspetto dell'integrazione psicoterapeutica che si è venuta concretizzando alla fine degli anni '70 dal desiderio di andare oltre i confini delle singole correnti di pensiero e di un'unica prospettiva. 
Essa si apre in particolare verso la teoria psicodinamica e cognitivo-comportamentale.
Ho scelto questo approccio perché rispecchia la mia visione dell'uomo e della psicoterapia: nel mio lavoro sono centrali le caratteristiche personali e relazionali del paziente, nonché il contesto in cui egli vive. 
Il mio intervento è individualizzato, basato sulla costruzione di una valida relazione terapeutica con il paziente e allo stesso tempo guidato scientificamente, allo scopo di mettere in atto la giusta strategia

Interventi principali

Le principali problematiche che affronto insieme ai miei pazienti sono: ansia, stress, disturbi psicosomatici, depressione, disturbi dell'umore, disturbi di personalità, dipendenza affettiva e problematiche relazionali, disturbi psicologici nel periodo del peripartum (problematiche legate alla gravidanza, al post-parto), disturbi psichiatrici. 
Grazie a tutta l’esperienza clinica ottenuta sul campo e al continuo aggiornamento della mia formazione attraverso seminari, congressi e studio individuale, lavoro con adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Parla gratuitamente ed in forma anonima con uno dei nostri specialisti

Prenota un colloquio