Alessia Siragusa

Alessia Siragusa

Alessia Siragusa

Psicoterapeuta

Bio

Chi sono?

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista e terapeuta E.M.D.R. (socia dell'Associazione E.M.D.R. Italia), mi sono laureata nel 2007 presso l'Università di Padova. Svolgo la mia attività nelle città di Trento e Verona.

Nel mio lavoro attribuisco un peso relativo alle categorie diagnostiche, concentrandomi soprattutto sul funzionamento psicologico della persona con cui entro in contatto.

L’unicità di ogni persona e di ogni storia di vita richiede un approccio  flessibile, personalizzato ed aperto alla revisione che, per quanto mi riguarda, non esclude il riferimento a diversi modelli teorici e tecniche psicologiche che possono fornire utili ed ulteriori elementi interpretativi e strumenti di lavoro. 

Tra i miei principali interessi vi è il lavoro sui traumi attraverso l'approccio E.M.D.R. e l'area della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (P.N.E.I. - approfondita grazie alla frequenza di un Master dedicato), disciplina che studia le relazioni bidirezionali tra mente e corpo considerando le interazioni tra i sistemi psichico, neurologico, endocrino e immunitario.

Mi avvalgo anche della Mindfulness e di diverse tecniche di rilassamento. 

Come lavoro?

Una volta fissato un appuntamento, la valutazione psicologica iniziale avrà lo scopo di chiarire innanzitutto la motivazione per cui la persona ha richiesto l’incontro e verranno concordati con la medesima gli obiettivi del percorso, nonché illustrate le modalità e le tempistiche indicative dello stesso. Si deciderà insieme se ci sono le condizioni per proseguire e su quale percorso orientarsi (supporto psicologico, consulenza, psicoterapia).

 Per maggiori informazioni e contatti consultare il mio sito web www.alessiasiragusa.it

Interventi principali

Disagio psichico relativo alla sfera personale ed interpersonale

Disturbi d'ansia e da attacchi di panico

Traumi psicologici (lutti, diagnosi mediche infauste, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, abbandoni, separazioni, abusi, maltrattamenti, …)

Disturbi funzionali o da somatizzazione di un disagio psichico (colon irritabile, tachicardia, cefalea tensiva, insonnia, …)

Sostegno alla gestione del dolore cronico (fibromialgia, endometriosi, ...)

 

Rilassamento e gestione dello stress

Training autogeno ed altre tecniche di rilassamento, Mindfulness, Tecniche di visualizzazione, Pratiche meditative

 

Stress lavorativo

Burnout (personale sanitario e non)

Trauma vicario e Stress traumatico secondario (personale sanitario)

 

A chi mi rivolgo

Indirizzo la mia attività a persone adulte (dai 18 anni in su).

 



Parla gratuitamente ed in forma anonima con uno dei nostri specialisti

Prenota un colloquio