Rosarita Quaranta

Rosarita Quaranta

Rosarita Quaranta

Psicologa/Psicoterapeuta

CV

Appartenenze
  • STUDIO ANTHISE

Bio

Sono Rosarita Quaranta, Psicologa e Psicoterapeuta.
Sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e sono specializzata in Psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista secondo il modello della Teoria dei Costrutti Personali di A. George Kelly, presso la Scuola CESIPc di Padova.
Ho approfondito la mia formazione Psicologia Scolastica frequentando il Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento presso l’Università degli Studi di Bari ed il Master e il Corso di Formazione Avanzata e Supervisione in Psicopatologia dell'apprendimento, promossi dall’associazione Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) di cui sono socio. Collaboro con le scuole per progetti rivolti a docenti, genitori ed alunni inerenti alla prevenzione del bullismo, promozione del benessere scolastico e delle abilità di apprendimento.
Lavoro come libero professionista occupandomi di Diagnosi, Valutazione e Trattamento dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), delle difficoltà scolastiche e supporto alla genitorialità.
Mi occupo anche di consulenza psicologica e psicoterapia per bambini, adolescenti ed adulti con problemi di ansia, insicurezza, difficoltà relazionali, attacchi di panico, disturbi ossessivo- compulsivi e psicosomatici.
Ho esperienza in ambito psico-oncologico. Ho svolto un anno di Servizio Civile Nazionale presso l'Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari ed ho frequentato il corso di formazione in psiconcologia “Comunicazione, relazione d’aiuto ed intervento col malato oncologico e la sua famiglia” promosso dall’associazione EIDESIS.

Interventi principali

Ansia, insicurezza, disturbi dell'apprendimento, gestione delle emozioni, bassa aitostima, timidezza, difficoltà relazionali, attacchi di panico, disturbi ossessivo- compulsivi e psicosomatici.

Parla gratuitamente ed in forma anonima con uno dei nostri specialisti

Prenota un colloquio