Claudia Francesca Piccioni

Claudia Francesca Piccioni

Claudia Francesca Piccioni

Psicologa Psicoterapeuta

CV

Appartenenze
  • Associazione EMDR Italia
  • Associazione Donne Insieme contro la Violenza Onlus

Bio

Mi dedico all'attività clinica privata rivolta a persone dall'adolescenza all'età adulta a Milano e in Provincia Sud Milano.
Sono consulente psicologa per l’Associazione “Donne insieme contro la violenza”: offro sostegno psicologico nei centri antiviolenza dell’Associazione in sinergia con le operatrici volontarie e le consulenti legali; creo e realizzo laboratori per la prevenzione della violenza in scuole secondarie di primo grado e sportelli di ascolto psicologico per alunni, genitori e docenti (scuola materna, primaria e secondaria).

Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, dopo un master sull'uso dei test per la Psicodiagnosi, mi sono specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo psicoanalitico (Scuola COIRAG di Milano).
Il mio interesse per i disturbi post-traumatici mi ha portata alla scelta del training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dello stress e dei traumi psicologici e sono in formazione continua con l’Associazione EMDR Italia (seminari, congressi e percorso di supervisione clinica). Oltre all’efficacia della psicoterapia EMDR, amo il suo essere un lavoro profondo di connessione tra parole, emozioni e sensazioni corporee che coinvolge e promuove l’unione di mente e corpo.

In passato, ho lavorato per 8 anni in comunità residenziali del privato sociale con persone con disabilità, patologie psichiatriche, dipendenze patologiche, con minori e con donne in condizioni di fragilità sociale.
Come psicologa del lavoro, con una società di consulenza organizzativa di Milano, mi sono occupata per un anno di risorse umane in contesti aziendali e industriali.

Dal 2019 sono volontaria presso la Lega Tumori di Milano (LILT Milano) nell’area della prevenzione primaria.

Interventi principali

  • Supporto psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti e adulti
  • Psicoterapia EMDR per l'elaborazione dello stress e del trauma psicologico
  • Consulenze psicologiche nei centri antiviolenza
  • Sportelli di ascolto psicologico rivolti ad alunni, genitori e docenti nelle scuole (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado)
  • Interventi psicoeducativi nelle scuole per la prevenzione dei comportamenti discriminatori (bullismo, violenza di genere)