Nicoletta Agostini

Nicoletta Agostini

Nicoletta Agostini

Psicologa, Psicoterapeuta

CV

Appartenenze
  • Isipsé

Bio

Sono membro dell’Istituto Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale ( ISIPSé) di Roma,  presso il quale ho conseguito il Diploma di Specializzazione come psicoterapeuta dopo la laurea in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni, e della Comunità presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Sono associata alla IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy).

 

Il mio approccio è basato sull'ascolto, empatico, la comprensione, il rispetto e la fiducia, ed e’ volto ad aiutare la persona a vedersi meglio e a saper attingere alle proprie risorse e a trovare le 'proprie' soluzioni ad una crisi che ha le sue radici nelle condizioni di vita.  Insieme, con la persona che si rivolge a me per una breve consulenza o per una psicoterapia, concordiamo gli obiettivi e un progetto terapeutico nel rispetto della sua unicita’ e specificita, ’ e nella riservatezza, che è parte imprescindibile della mia etica e dei miei valori professionali e conforme al Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

 

Fanno parte della mia formazione clinica esperienze di Tirocinio presso Centri di Salute Mentale del ASL RM A e B e la collaborazione per diversi anni con la Comunità Terapeutica SRAIT rivolta a giovani adulti e presso la quale mi sono formata alla Psicoanalisi Multifamiliare, collaborando al gruppo terapeutico rivolto ai pazienti gravi giovani adulti e alle loro famiglie. Svolgo attività di consulenza psicologica agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma presso in Centro d’Ascolto ‘Ascoltando’ Collaboro da diversi anni al programma di riabilitazione del Centro di Terapie integrate del Servizio di Senologia Oncologica del Policlinico Gemelli presso il quale coordino il laboratorio artistico per le pazienti.

Esercito privatamente la mia attività clinica di psicoterapeuta.

Interventi principali

Il mio intervento è rivolto agli adolescenti, giovani adulti, adulti nelle diverse fasi di vita, che si rivolgono a me per essere aiutati ad affrontare eventi stressanti e dolorosi e i cambiamenti della propria condizione esistenziale, lavorativa, relazionale e affettiva, o le diverse condizioni di salute, che possono generare stati ansiosi, depressivi, senso di impotenza e impedire di portare avanti il proprio percorso e i propri obiettivi.