Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premessa

GPO srl, con sede a Milano in Via Savona 19/A, Codice fiscale e n. iscr. al Registro Imprese 11735320969, PEC gpo-srl@legalmail.it (d’ora innanzi “GPO”) gestisce la presente piattaforma online che utilizza le nuove tecnologie per fornire un servizio di prestazione sanitaria psicologica e psicoterapeutica all’Utente. Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Lo scopo di GPO è quello di connettere professionisti in ambito psicologico e psicoterapeutico con persone fisiche e persone giuridiche riconosciute e non (aziende, scuole di ogni ordine e grado, pubbliche amministrazioni, associazioni, fondazioni e comitati) (d’ora innanzi “gli Utenti” o “l’Utente”) interessati a ricevere servizi quali:

  • consulenza professionale in ambito psicologico e psicoterapeutico;
  • supervisione clinica individuale o di gruppo;
  • terapia psicologica e psicoterapeutica personale o di gruppo;
  • formazione.

A tale fine GPO ha realizzato e gestisce la presente piattaforma dedicata all'incontro tra utenti e psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti sanitari. Tale incontro avviene sulla base di una specifica richiesta dell'utente (art. 3) a cui GPO garantisce uno spazio sicuro mettendo a disposizione un'area personale comprensiva di dashboard per la prenotazione e la gestione degli appuntamenti sia per l'Utente che per il Professionista assegnato. La dashboard sono accessibili solo al Professionista e all'Utente registrato con credenziali.

Definizioni

I seguenti termini assumono il significato di seguito indicato:

  • A. Proprietario della piattaforma: Si tratta del proprietario della piattaforma che mette a disposizione dei professionisti lo spazio digitale per ricevere gli utenti
  • B. Professionista: Si tratta del soggetto che, aderendo ai valori oltre che alle condizioni contrattuali di GPO e alle norme deontologiche, mette a disposizione dell’utenza la propria professionalità
  • C. Utente: Si tratta del soggetto finale fruitore dei servizi di consulenza
  • D. Piattaforma GPO: ricomprende lo spazio online gestito da GPO al fine di permettere l’incontro tra professionisti ed utenti; la piattaforma consta non solo dello spazio offerto ma anche di tutte le sue pertinenze, dall’utilizzo dei segni distintivi registrati e non di GPO oltre che delle interfacce protette da diritto d’autore e dalle funzionalità del portale.

Il Trattamento dei Dati personali avviene ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) secondo l’informativa accessibile a questa pagina Privacy Policy . Utilizzando la piattaforma GPO l'Utente si impegna ad accettare le seguenti condizioni:

1. Il servizio offerto da GPO
GPO è una piattaforma online di consulenza sanitaria volta a garantire e migliorare il benessere psicologico/psicofisico della persona. Tale finalità viene perseguita creando un luogo d’incontro in ambito psicologico e psicoterapeutico tra Professionista e Utente, dando la possibilità di rivolgersi allo specialista più adatto alle necessità e inclinazioni personali dell’Utente. I servizi offerti dal Professionista all’Utente sono: consulenza professionale in ambito psicologico e psicoterapeutico; supervisione clinica individuale o di gruppo; terapia psicologica e psicoterapeutica personale o di gruppo; formazione. Gli incontri avvengono in videochiamata e vi possono essere contatti tramite e-mail o chat.

2. Accettazione delle condizioni
Le presenti condizioni di utilizzo, al pari delle Privacy Policy si intenderanno lette, comprese ed accettate:

  • nel momento in cui l’Utente accede, naviga, scarica o in qualunque modo utilizza la Piattaforma;
  • nel momento in cui, nella fase di Iscrizione e/o successiva Registrazione, l’Utente ne confermi l'avvenuta lettura, comprensione ed accettazione spuntando l'apposita casella;
  • in ogni caso, con l’utilizzo dei Servizi offerti.

3. Requisiti di fruizione del servizio
L’utente, per potersi iscrivere e fruire del servizio deve:

  • essere in possesso della capacità legale e naturale di agire, oppure della rappresentanza della persona in nome e per conto della quale agisce (esempio: genitori per figli minori; tutore per interdetto etc.);
  • che i dati forniti corrispondono a verità.

Per registrarsi sulla Piattaforma GPO è necessario aver letto ed accettato le presenti Condizioni generali di Contratto e la Informativa sulla privacy . La registrazione alla piattaforma GPO avviene tramite una email e la creazione di una password. Sarà creata una Posizione dell’Utente, per la quale si renderà necessario compilare tutti i campi obbligatori indicati. Con la creazione della Posizione, l’Utente dichiara di fornire informazioni accurate e veritiere, e, se del caso, si obbliga ad aggiornarle o di comunicarne il sopravvenuto cambiamento, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con la Società. L’Utente deve essere in possesso di almeno un metodo di pagamento valido, tra quelli previsti nelle presenti Condizioni generali di Contratto. L’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione della propria Posizione e di non comunicarla a terzi. In caso di perdita o di comunicazione a terzi della password scelta, l’Utente si impegna a informare immediatamente la Società. L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, ulteriori Posizioni diverse da quello inizialmente creato.

4. Consenso informato
L’Utente riceverà dal professionista entro il primo incontro il modulo per la prestazione del consenso informato che dovrà far pervenire firmato allo stesso Professionista prima della prestazione. In caso di domande il paziente potrà rivolgersi al professionista per ottenere chiarimenti. Dopo la sottoscrizione del consenso il rapporto terapeutico si riterrà pienamente instaurato.

5. Modifica delle sedute
L’Utente potrà spostare l’incontro/colloquio fino a 24 ore prima rispetto alla data e orario precedentemente stabilito. Se l’Utente non si presenterà al colloquio e non avrà fatto in tempo a spostarlo prima delle 24 ore, non avrà diritto al rimborso, con conseguente riconoscimento del compenso al Professionista. Se l’Utente non effettua per sua scelta il colloquio entro la scadenza dei due mesi, non avrà diritto al rimborso e di conseguenza verrà riconosciuto il compenso al Professionista. Gli utenti potranno prenotare i colloqui fino alle ore 20.00 del giorno prima per il giorno successivo.

I pacchetti di 3 colloqui a pagamento vanno consumati entro 2 mesi e quelli da 10 colloqui entro 6 mesi dall’acquisto del pacchetto. Allo scadere di queste finestre temporali i colloqui rimanenti non potranno essere rimborsati;

Colloqui Welfare: l’utente ha tre mesi di tempo per usufruire del colloquio dalla data di attivazione del suo voucher se questo è di 1 o 3 colloqui. L’utente ha un tempo di sei mesi per usufruire dei colloqui di un voucher da 5 a 10 colloqui. Se l’Utente non effettua per sua scelta il colloquio entro le scadenze indicate, avrà perso il colloquio;

Gift card: le gift card da 1 a 3 colloqui vanno consumate entro due mesi e quelle da 5 e da 10 colloqui entro sei mesi dal momento in cui vengono attivate. Allo scadere di queste finestre temporali non sarà previsto un rimborso per i colloqui rimanenti. GPO devolverà i colloqui sospesi in Colloqui Solidarietà, ovvero dei colloqui gratuiti per tutti coloro che sentono la necessità di avere un supporto psicologico.

L’attività ha ad oggetto servizi prestati da professionisti sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire il loro stato di salute. Pertanto nel caso di specie trova applicazione l’art. 47 del D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (Codice del Consumo), che esclude la facoltà di recesso di cui all’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (Codice del Consumo) e più generalmente le disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I Titolo III del Codice del Consumo. Se il Professionista non si presenta al colloquio e non offre all’Utente almeno tre alternative di spostamento in tre giorni diversi nell’arco temporale di mesi due, l’Utente avrà diritto al rimborso di quanto versato per la prestazione. Il professionista può interrompere il rapporto in qualsiasi momento solo ed esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse del paziente.

6. Pagamento del servizio e fatturazione
L'Utente si impegna a effettuare il pagamento della prestazione all’atto della prenotazione. Il costo del colloquio sarà sempre indicato preventivamente nel profilo del Professionista assegnato. La fascia indicata per i terapeuti va da un minimo di 45 euro a un massimo di 100 euro per singola seduta. Vi è la possibilità, se il professionista vuole, di inserire anche pacchetti multiseduta da 3, 5 e 10 sedute scontati. Inoltre, il professionista può decidere di settare per uno specifico paziente una tariffa personalizzata inferiore a quella visibile nel profilo. Questa tariffa è però visibile solo all'utente in questione nel momento in cui acquista uno o più colloqui.

I metodi di pagamento vengono forniti dalla piattaforma sono carta di credito e/o debito. Resta intenso che a seguito del pagamento, il Professionista assegnato rilascerà tramite mail la fattura d’acquisto della Sessione o delle sessioni effettuate.

7. In caso di problemi
Ogni rapporto professionale trova le proprie radici nella fiducia tra paziente/utente e professionista. L'Utente può prendere contatto con il servizio clienti di GPO per manifestare un proprio eventuale problema info@glipsicologionline.it

8. Modifiche o sospensione del servizio
Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti richiamati ( Informativa Privacy ) rappresentano l’intero ed unico accordo tra l’Utente e GPO relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento eventualmente predisposto, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni. GPO può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo ( ad esempio in presenza di esigenze di carattere tecnico/tecnologico, organizzativo, commerciale di adeguamento a disposizioni normative etc). Le modifiche saranno comunicate all’Utente attraverso l’indirizzo di mail ordinaria comunicato al momento dell’iscrizione.

9. Clausola risolutiva espressa
Le presenti Condizioni generali si intendono risolte di diritto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., all'avveramento di anche solo una delle seguenti condizioni, qualora la parte interessata dichiari all'altra che intenda avvalersene:

  • violazione da parte dell'Utente delle regole di condotta disciplinate nelle presenti Condizioni di utilizzo;
  • violazione delle regole sul pagamento del corrispettivo a carico dell’Utente;
  • violazione delle disposizioni relative al trattamento dei dati personali;
  • violazione delle disposizioni sulla proprietà industriale ed intellettuale;
  • violazione dell'obbligo di riservatezza;
  • verificarsi di una circostanza sufficientemente grave da pregiudicare il rapporto fiduciario tra le Parti.

10. Esclusioni di responsabilità
Non sarà possibile ritenere GPO responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento della Piattaforma, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni dell’hosting provider; stessa cosa per i casi di danno derivante a titolo diretto o indiretto dall’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi dal Professionista con gli Utenti. La Piattaforma GPO costituisce un sistema attraverso il quale gli Utenti possono fruire di prestazioni psicologiche a distanza, nel rispetto nelle norme deontologiche vigenti, per il tramite della Società. In ogni caso, GPO non esercita alcun controllo direttivo e/o disciplinare sui Professionisti incaricati di svolgere le Sessioni. I Professionisti agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

11. Violazioni dei Termini e Condizioni del servizio GPO
In caso di violazione dei Termini e Condizioni, GPO ha la facoltà di sospendere l’account dell’Utente a tempo determinato o indeterminato riservandosi la possibilità di adire le vie legali per il riconoscimento dei propri diritti.

12. Foro competente
Per ogni controversia il Foro competente sarà quello di Milano e pertanto si applicherà la legge italiana.

09.04.2024, Milano.
L'utente

Art. 13 - TITOLARITÀ DELLA PIATTAFORMA
La Piattaforma, l’architettura della stessa, il codice sorgente e oggetto, l’algoritmo sottostante, le interfacce grafiche, così come anche i contenuti e i marchi denominativi e figurativi GPO sono di titolarità esclusiva di GPO. L’Utente usufruisce dei servizi e della Piattaforma di proprietà di GPO al solo scopo di ricevere i servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni. Qualsiasi altro diverso utilizzo è vietato. L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni. Gli Utenti, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non potranno in alcun modo:

  • Effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare software derivati basati sui Software di proprietà di GPO.
  • Aggirare i sistemi informatici per accedere a sezioni del sito senza autorizzazione.
  • Copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualsiasi contenuto di GPO.
  • Utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della web app o dei suoi contenuti.
  • Utilizzare il know how, i materiali, le idee, le immagini, i testi, il format, gli script di GPO per creare servizi simili o derivati.
  • Consentire l’accesso alla propria area riservata da parte di persone terze estranee al Contratto.
  • Divulgare o condividere i contenuti dell’area riservata con soggetti terzi estranei al Contratto.
  • Utilizzare il servizio per scopi diversi da quelli dichiarati, con o senza fine di lucro.

GPO, oltre al diritto di risolvere il Contratto di cui al precedente art. 9, si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso, in violazione della presente clausola e di richiedere il risarcimento del maggior danno.